Piano Giovani d'Ambito Economico (PAE)

Il Piano d’Ambito Economico (PAE) svolge un’importante funzione di luogo privilegiato d’incontro tra i rappresentati delle associazioni imprenditoriali giovanili che, attraverso innovazione e lavoro di rete efficace, vogliono dare sostegno e slancio alla creazione e sviluppo d’impresa. 

Partecipare

Cos'è

Descrizione

Il PAE è composto da: Coldiretti Giovane Impresa Trento, Associazione Giovani Cooperatori Trentini, Giovani Imprenditori di Confartigianato Trento, Gruppo Giovani Albergatori del Trentino, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trento, Gruppo Giovani Imprenditori del Terziario della Provincia di Trento. Agli incontri del tavolo partecipa anche il Referente Tecnico Organizzativo.

Obiettivo del Piano è quello di realizzare progetti che rispondano alle necessità dei giovani che fanno impresa o che si avvicinano al mondo del lavoro, portando avanti sia progetti inter-associativi che specifici e settoriali ma che in ogni caso vadano a collocarsi all'interno di una visione unica, di un macro-obiettivo condiviso e trasversale: favorire l’imprenditorialità giovanile.

L’attività progettuale del PAE per il futuro, verrà articolata attorno a:

  • Azioni formative settoriali rivolte a giovani imprenditori e giovani che si avvicinano al mondo del lavoro;
  • Azioni di scambio e di incontro tra contesti imprenditoriali diversi e di diverse generazioni;
  • Azioni portare a sviluppare riflessioni, competenze e progetti innovativi legati alla costruzione di un mondo imprenditoriale orientato ad un futuro sostenibile non solo economicamente ma bensì anche socialmente e ambientalmente.

Gli incontri informativi del Piano, le finestre di progettazione annuale e le attività proposte sono pubblicati periodicamente sulla pagina facebook del Piano d’Ambito Economico.

Nel corso degli anni verrà inoltre realizzata una strategia di comunicazione ad hoc, che permetterà di dare visibilità e valore alle progettualità realizzate e che darà il via all'importante percorso di sviluppo di un brand specifico del Piano d'Ambito Economico. (es. Per Piano Giovani : presentazione, genesi, storia, obiettivo, componenti del tavolo, tematiche affrontate, descrizione generale)

Chi può richiedere

Le attività del Piano d’Ambito Economico sono rivolte principalmente ai giovani imprenditori fino ai 35 anni delle diverse categorie economiche, ma molte attività sono aperte anche ai giovani studenti, universitari, lavoratori interessati dalle tematiche affrontate e dai progetti proposti.

Se le attività del Piano d’ambito Economico sono dedicate principalmente al target under 35, è importante evidenziare che i progettisti possono invece essere sia giovani under 35 che adulti che progettano attività per i giovani o dedicati a temi dell’imprenditorialità giovanile, dell’innovazione e della sostenibilità. Le idee possono essere presentate tramite il supporto di una delle associazioni giovanili di categoria che compongono il tavolo. I progetti approvati e finanziati devono essere gestiti da un soggetto responsabile con personalità giuridica.

Come fare

Per partecipare e ottenere informazioni contattare il rto – referente tecnico organizzativo che si occupa del coordinamento delle idee progettuali e delle progettualità finanziate. Il rto aiuta inoltre le associazioni e i progettisti a sviluppare la loro idea, a costruire reti e a fornire indicazioni in merito alle fasi gestionali e burocratiche dei progetti.

Il rto del Piano Giovani e il Tavolo organizzano inoltre incontri informativi presso le sedi delle associazioni giovanili di categoria che compongono il Piano e forniscono indicazioni anche attraverso la pagina Facebook del Piano d’Ambito Economico.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

L.P. n. 6 “Modificazioni della legge provinciale sui giovani 2007, della legge provinciale sul benessere familiare 2011, della legge provinciale 28 maggio 2009, n. 7 (Istituzione del consiglio provinciale dei giovani) e della legge provinciale 28 maggio 2009, n. 6 (Norme per la promozione e la regolazione dei soggiorni socio - educativi e modificazione dell’articolo 41 della legge provinciale 28 maggio 2009, n. 2, relativo commercio)” di data 28 maggio 2018.