Cina, Africa, Europa: la geopolitica di oggi tra realismo e fondamenti

Il Club Alpbach Trentino organizza un seminario di approfondimento online

Immagine: post facebook

Cos'è

Ospite

Elisa Gambino: Dottoranda presso l’Università di Edimburgo (UK) nell'ambito del progetto AFRIGOS (African Governance and Space) finanziato dal Consiglio europeo della ricerca. Elisa ha un Master in Sinologia e Business dell’Università di Edimburgo, e attualmente si sta occupando di portare avanti ricerche sugli investimenti della Repubblica Popolare Cinese nel settore infrastrutturale dell'Africa orientale. La sua ricerca si focalizza sui porti di Lamu in Kenya e Bagamoyo in Tanzania. Elisa ha condotto ricerca sul campo in Cina e Kenya, interagendo con enti governativi e non governativi in entrambi i paesi, allo stesso tempo ha lavorato per il Ministero degli Esteri britannico per la stesura di un rapporto sull'Area di libero commercio del continente africano.

L'evento

Questo seminario vuole far luce sulle contraddizioni e le sfaccettature dell’engagement cinese nei paesi in via di sviluppo, focalizzandosi sul contributo cinese allo sviluppo dell’Africa orientale. In contrapposizione con l’approccio occidentale, la Cina ha mostrato negli ultimi decenni un forte pragmatismo, enfatizzando la relazione tra diplomazia, aiuti allo sviluppo e investimenti a molteplici livelli. Durante questo incontro, la nostra relatrice testerà la compatibilità tra la cooperazione economica cinese e quei diritti che vengono definiti “Fundamentals”, grazie al prezioso aiuto della ricerca sul campo svolta per il suo progetto di dottorato.
L'evento sarà anche occasione per premiare i vincitori delle borse di studio per il Forum Europeo Alpbach 2020. Il tema della summer school per quest'anno saranno proprio i "Fundamentals", le radici sulle quali si fonda la nostra società globale. Vi aspettiamo numerosi per ascoltare la testimonianza diretta della nostra ospite sul piano cinese per l'Africa e per sperimentare lo spirito del Forum Europeo Alpbach attraverso il nostro evento! Connettetevi  Mercoledì 24 giugno alle18:00 tramite questo link.

Modera

Sofia Ferigolli: ex-analista presso il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina e co-editor del report 2019 della Fondazione Italia Cina, presentato al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro italiano per gli Affari Esteri. Nata e cresciuta a Trento, si è laureata con lode in Relazioni Internazionali presso l’Università di Torino e Sciences Po Bordeaux, con una tesi sulle implicazioni politiche degli aiuti allo sviluppo cinesi in Africa. Nel 2018 Sofia ha conseguito un Master presso la Yenching Academy della PekingUniversity in Cina ed è entrata a far parte del Club Alpbach Trentino.

Destinatari
Giovani

Date e orari

24
Giu
Inizio evento 18:00 - Fine evento 19:00

Ulteriori informazioni

Data: Lunedì, 22 Giugno 2020